info@dentisalute.it

Giornata Mondiale della Salute Orale

Il 20 marzo il World Oral Health Day ci ricorda quanto sia importante prendersi cura della propria salute orale: la corretta igiene, infatti, ha un ruolo fondamentale per mantenere in salute la bocca e prevenire le malattie.

La Salute Orale

Gran parte della popolazione italiana viene colpita da patologie del cavo orale che, nella maggior parte dei casi, potrebbero essere evitate prestando maggiore attenzione alla prevenzione e alla pulizia. Le malattie che colpiscono denti e gengive sono provocate infatti da batteri contenuti nella placca che si accumula sui denti a causa di una scarsa igiene orale o una scorretta alimentazione.

Come prevenire questi problemi?

Innanzitutto con una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino e filo interdentale. E’ molto importante, inoltre, effettuare periodicamente delle visite di controllo dal dentista. Prendendoci cura dei nostri denti, infatti, non tuteliamo solo il nostro sorriso ma anche il nostro organismo: i denti non servono solo a masticare il cibo e a ridurlo in parti più piccole, ma ricoprono una funzione importante anche nella digestione degli alimenti.

Come avere una bocca in salute?

  • Spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno dopo ogni pasto e per un tempo di almeno 2 minuti
  • Sostituire lo spazzolino quando non è più efficiente
  • Spazzolare tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori
  • Utilizzare regolarmente il filo interdentale per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dallo spazzolino
  • Usare un dentifricio a base di fluoro utile per rendere lo smalto più resistente e proteggerlo dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica
  • Fissare periodicamente delle visite di controllo dal dentista
  • Effettuare ogni 6 mesi l’igiene orale professionale

Mangiare bene per avere denti sani e in salute

Per avere una bocca sana è possibile scegliere alcuni cibi salutari in grado di contrastare placca e batteri:

  • Mele: un frutto benefico fonte di acqua e fibre che purificano bocca e denti. L’acqua e l’acido malico contenuti all’interno aumentano la produzione di saliva che, di conseguenza, elimina i residui di cibo e aiuta a mantenere una bocca più pulita.
  • Tè verde: uno studio condotto in Giappone evidenzia le virtù benefiche del tè nei confronti di gengivite e parodontite. All’interno della bevanda infatti è contenuta la catechina, una molecola antiossidante capace di contrastare i batteri e i processi infiammatori.
  • Mandorle e noci: ricche di calcio, potassio, fosforo, magnesio e zinco, aiutano a proteggere i denti, rimineralizzarli, rafforzarli e a proteggere lo smalto.
  • Fragole: ricche di Vitamina C aiutano a sbiancare i denti e proteggerli dai batteri nocivi. Ricordiamo però, che è necessario assumerle senza zuccheri aggiunti.
  • Carote: soprattutto se consumate crude le carote sono un vero toccasana per la salute orale. Ricche di acqua e fibre favoriscono la produzione di saliva, contrastano e neutralizzano acidi ed enzimi che attaccano i denti.
  • Agrumi: arance, limoni, bergamotti sono ricchi non solo di Vitamina C ma anche di acido sorbico e citrico che aiutano a sbiancare i denti e proteggere la bocca dalle infezioni batteriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *