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3 modi per smettere di temere il dentista

Se ti innervosisci al solo pensiero di andare dal dentista, non preoccuparti, non sei solo. Qualunque sia la ragione, i nostri dentisti si assicureranno che la tua salute dentale sia curata mettendoti a tuo completo agio. Ricorda che più rimandi l’appuntamento dal dentista, maggiore è il rischio di sviluppare problemi dentali che renderanno più difficile prepararsi per le future visite dentistiche. Anche se è difficile da realizzare, vedere con regolarità il dentista può rendere più semplici i prossimi appuntamenti grazie alla creazione di una routine positiva e un rapporto medico-paziente che diventerà sempre più di fiducia.

L’American Dental Association in un recente articolo ha parlato di alcune semplici strategie che tutti i pazienti potranno sperimentare prima e durante il loro prossimo appuntamento dal dentista per alleviare l’ansia e prepararsi a sorridere, vediamole insieme:

1. Parla, non tenere tutto dentro!

Chiunque sia ansioso sa che condividere i propri sentimenti fa la differenza: parla anche col dentista della tua ansia. Quando prenoti un appuntamento, informa l’addetto alla reception che sei preoccupato per le visite. Ricorda al dentista e al personale odontoiatrico la tua ansia quando arrivi. Condividi eventuali esperienze negative che potresti aver avuto in passato e chiedi suggerimenti.

Non aver paura di fare domande! A volte sapere cosa sta per accadere allevia le paure dell’ignoto.

Chiedi al dentista di scegliere e condividere dei segnali per capirvi senza parlare come ad esempio alzare la mano.

Senti dolore? Avvisa il dentista. Alcuni pazienti si imbarazzano per la loro tolleranza al dolore o non vogliono interrompere il dentista durante una procedura. Parla col dentista del dolore prima che inizi in modo che sappia come comunicare con te e rendere la seduta più confortevole.

2. Distraiti: pensa positivo!

Se sei nervoso non continuare a pensare e ripensare all’appuntamento dal dentista: distraiti!

Anche durante l’appuntamento puoi ad esempio indossare le cuffie se il suono del trapano ti dà fastidio. Ascolta la tua musica o il tuo audiolibro preferito. Oppure occupa le mani stringendo una palla antistress o gioca con un piccolo oggetto portatile. Immagina il tuo posto felice e visualizza te stesso su una spiaggia o un giardino rilassante.

3. Usa tecniche di Mindfullness: il rilassamento inizia nella mente!

Prova esercizi di respirazione profonda per aiutare a rilassare la tensione nei muscoli. Conta i tuoi respiri. Inspira lentamente e poi espira per lo stesso numero di conteggi. Fallo cinque volte mentre aspetti l’appuntamento o durante le pause mentre sei seduto sulla poltrona del dentista.

Esegui una scansione del corpo. Concentrati sul rilassamento dei muscoli, una parte del corpo alla volta. Inizia con la testa e scendi fino alle dita dei piedi. Ad esempio, puoi concentrarti sull’allentamento della tensione partendo dalla fronte, poi dalle guance, dal collo e lungo il resto del corpo.

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