info@dentisalute.it

Denti mancanti e nutrizione: come cambia il modo di mangiare?

Ragazza sorridente mangia

La mancanza di uno o più denti condiziona davvero il modo e i cibi che mangiamo?

La risposta è si: denti mancanti e nutrizione sono correlati. Ve lo può confermare Maria, una nostra paziente che ha perso alcuni denti a causa di un trauma. Dopo aver ritrovato il sorriso grazie a un intervento di Implantologia, ci ha confessato che la prima pietanza che avrebbe voluto consumare sarebbe stata un’insalata: le era mancata la sua consistenza croccante.

La mancanza di uno o più denti può infatti, come sottolineato anche dall’AAID – American Academy of Implant Dentistry, portare ad eliminare alcuni cibi che sono fondamentali per una dieta equilibrata. Uno dei principali obiettivi di un trattamento dentale come l’implantologia è quello di aiutare le persone a masticare meglio e senza dolore grazie alla sostituzione dei denti mancanti con impianti e denti artificiali.

Per condurre una vita sana è importante nutrirsi nel modo corretto, consumando una dieta composta da carne, pesce, frutta e verdura. La mancanza di uno o più denti o il dolore che deriva dalla masticazione può compromettere l’assunzione di alcuni questi alimenti, soprattutto quelli fibrosi. Questo può portare a consumare una dieta povera di proteine, vitamine e minerali, inficiando sullo stato di salute generale della persona. In particolare, si potrebbe verificare una carenza di proteine, o di vitamine come la B12 o ancora minerali come il ferro.  

Anche la perdita di un solo dente può costituire un problema perché, durante la masticazione, si sforzano maggiormente i denti attorno a quello mancante.

Alcuni studi dimostrano che una scorretta alimentazione è strettamente correlata con la mancanza di più denti.

L’impianto dentale può migliorare notevolmente l’assunzione dei cibi perché, integrandosi con l’osso mascellare, aiuta a controllare meglio i muscoli responsabili della masticazione. L’impianto è anche vantaggioso perché impedisce ai denti circostanti di spostarsi in modo significativo. 

A seguito della procedura i nostri dentisti ti guideranno nella reintroduzione di alcuni cibi nella tua dieta: passerà infatti del tempo prima di riuscire nuovamente a mangiare cibi particolarmente duri. Portata a termine la fase di guarigione potrai ricominciare a mangiare tutte le tue pietanze preferite, introducendo nella dieta nuovi cibi nutrienti. 

Riuscire a comprendere quando sostituire uno o più denti con un  impianto dentale è fondamentale per poter mangiare in modo più sano e migliorare la qualità della vita.   

Se anche tu hai bisogno di una visita di Implantologia puoi prenotare il tuo appuntamento presso i nostri Centri Dentistici.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *