info@dentisalute.it

Impianti dentali: sfatiamo alcuni miti

Impianti dentali mito

Può capitare, nell’arco della vita, di perdere per diverse ragioni uno o più denti. Spesso questo evento può portare a problematiche legate sia alla masticazione che all’estetica del sorriso. Una delle soluzioni che si può prendere in considerazione per tornare a sorridere e mangiare come prima è sicuramente l’Implantologia, come affermato dall’ADI – Association of Dental Implantology. 

Che cos’è l’implantologia? Gli impianti dentali sono utilizzati in odontoiatria per sostituire uno o più denti mancanti. Nello specifico un impianto è composto da una vite metallica che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale.

Se avete sentito parlare di impianti dentali potreste conoscere anche alcuni dei miti di cui parliamo in questo articolo: sfatiamone alcuni. 

Gli impianti dentali durano tutta la vita: verità, ma dipende da te

Quanto durano gli impianti dentali? Se ti prendi cura del tuo impianto con una buona igiene orale e fai regolarmente dei controlli dal tuo dentista può durare diversi anni. Questo trattamento ha bisogno di una manutenzione regolare da parte di un professionista e di una pulizia quotidiana.  

Una volta fatti gli impianti, i denti non vanno puliti: mito!

È necessario pulire i denti tutti i giorni utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. Una buona igiene orale svolge un ruolo fondamentale nella durata dell’impianto.

È una procedura che provoca dolore: mito!

L’impianto dentale, in quanto procedura chirurgica, genera un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento, non dolore. Il disagio che ne deriva varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali rendono la procedura veloce, efficiente e in molti casi indolore. 

Gli impianti dentali non funzionano: mito!

Per ritrovare il sorriso gli impianti dentali possono essere la soluzione ideale, ma è fondamentale seguire i consigli del dentista sull’igiene orale e fare regolarmente delle visite di controllo per ridurre il rischio di eventuali problemi post intervento.

Gli impianti dentali sono troppo costosi: mito! 

Per effettuare un impianto dentale sono necessarie tecnologie e prodotti all’avanguardia e professionisti dall’ampia formazione clinica. All’interno dei nostri Centri Dentistici cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, anche economiche, grazie alla possibilità di pagamenti agevolati e dilazionati. 

Dopo la perdita di un dente è meglio aspettare un po’ di tempo prima di fare un impianto dentale: mito!

È importante valutare con il dentista nell’immediato la situazione al fine di minimizzare i futuri danni.  Per ottenere buoni risultati è inoltre importante avere una bocca sana. I problemi a denti e gengive possono rendere il trattamento più costoso e complesso. Per questo è raccomandato un controllo periodico dal dentista, in modo che sia possibile verificare con costanza lo stato di salute orale. 

Solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dentali: mito! 

Gli adulti di tutte le età possono aver bisogno di un impianto, infatti la perdita di uno o più denti può avvenire per diverse cause come ad esempio incidenti o infortuni sportivi. Una limitazione che può presentarsi riguarda le persone le cui gengive stanno ancora crescendo, in questi casi è preferibile aspettare alcuni anni prima di sottoporsi a questo trattamento.

Se hai bisogno di una visita Implantologica prenota una visita presso i nostri Centri Dentistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *