info@dentisalute.it

Come si mantengono in salute gli Impianti Dentali?

infezioni impianti dentali

Un numero sempre maggiore di persone, durante la visita di controllo, ci riferisce di essere soddisfatto a seguito dell’intervento di posizionamento degli impianti dentali.

Questi dispositivi in titanio sono in grado di ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso a seguito della perdita di uno o più denti. Inoltre, se tenuti con cura possono durare a lungo nel tempo.

È importante non variare la propria igiene orale a seguito di un intervento di implantologia: al pari dei denti naturali, gli impianti dentali possono essere soggetti ad accumuli di placca e tartaro. È quindi necessario prendersi cura quotidianamente del sorriso per mantenerlo in salute.

Ecco alcuni pratici consigli per evitare di sviluppare delle infezioni attorno agli impianti dentali:  

Mantieni la bocca idratata

Spesso non abbiamo a portata di mano il necessario per prenderci cura del sorriso: una valida soluzione è quella di rimanere idratati bevendo molta acqua. Grazie a questo accorgimento è possibile mantenere pulito il cavo orale rimuovendo le particelle di cibo residue.

Prevenzione a casa 

Mantenere una corretta igiene orale quotidiana è il primo passo per evitare infezioni da impianti dentali. È necessario spazzolare i denti almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale per eliminare tutti gli eventuali residui di cibo tra gli spazi interdentali.

Elimina o riduci il fumo

Il fumo potrebbe mettere a rischio la corretta guarigione dell’impianto dentale poiché compromette la capacità del corpo di guarire e combattere le infezioni. Anche se sarebbe meglio smettere del tutto di fumare, è per lo meno consigliato lasciar trascorrere almeno 2 mesi a seguito dell’intervento di posizionamento dell’impianto dentale prima di riprendere a fumare.     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *