info@dentisalute.it

Quotidiana igiene orale: 6 consigli per prendertene cura al meglio

La quotidiana igiene orale è il primo passo per un sorriso bello e in salute: spazzolare i denti spesso ci sembra scontato perchè è un gesto che facciamo meccanicamente. In realtà, lavare i denti non è tutto. Scopriamo insieme tutti i consigli per avere un sorriso sempre in salute. 

Lavare i denti 2 volte al giorno

Come abbiamo già detto spesso ci sembra un gesto scontato ma è necessario farlo al meglio: è molto importante per impedire l’accumulo di placca. Quando lavi i denti è fondamentale raggiungere tutte le aree della bocca e non spazzolare troppo energeticamente per evitare di danneggiare le gengive. 

Il giusto spazzolino

Anche la scelta del giusto spazzolino è importante per il benessere della salute orale. Quando scegli lo spazzolino assicurati che abbia queste due caratteristiche:

  • La testina piccola: potrai raggiungere facilmente ogni area della bocca 
  • Le setole morbide: pulirai i denti senza danneggiare le gengive  

Sostituire lo spazzolino

Saper riconoscere quando è il momento di sostituire lo spazzolino è fondamentale per poter utilizzare sempre uno strumento efficace. Generalmente andrebbe sostituito ogni 3 – 4 mesi ma se noti che le setole non sono più dritte e cominciano a separarsi allora è bene sostituirlo prima.     

Il filo interdentale

Anche la spazzolatura più efficace non permette di raggiungere gli spazi tra i denti dove spesso si accumulano i residui di cibo e placca. Ecco perché è importante passare il filo interdentale almeno una volta al giorno. 

L’alimentazione

Consumare una dieta ricca di zuccheri può influire negativamente sulla nostra salute orale. Attenzione quindi a non eccedere nella consumazione di snack e merendine confezionate e bevande gassate o zuccherate.

Regolari visite di controllo dal dentista

Anche se mantieni una corretta igiene orale quotidiana è importante fissare un appuntamento dal dentista almeno una volta all’anno. Durante il controllo il dentista verifica lo stato di salute di denti, bocca e gengive e nel caso, identifica e tratta rapidamente eventuali problematiche.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *