info@dentisalute.it

Il tuo bambino ha macchie bianche sui denti? Scopri le cause.

macchie sui denti

Le macchie bianche sui denti dei bambini possono comparire con un colore simil gesso e diventare nel tempo, sempre più scure. È una condizione che può coinvolgere i denti molari ed incisivi da latte o definitivi, oppure l’intera arcata dentale dei bambini.

Questa problematica non è solo estetica, ma anche il segnale di una scorretta igiene orale.
Le principali cause sono infatti riconducibili ad un eccesso di fluoro, al consumo di cibi acidi o zuccherati, alla carenza di smalto o traumi. 

Fluorosi dentale 

In alcuni casi le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere causate da un’assunzione eccessiva di fluoro. Quest’ultimo è un minerale che favorisce lo sviluppo delle ossa e le fortifica, ma in quantità elevate può rappresentare un problema. Infatti, la fluorosi dentale macchia i denti, li rende striati e opachi. 

Questa condizione non rappresenta un pericolo ed è del tutto reversibile con una quantità corretta di fluoro e alcune accortezze:

  • Assicurarsi che i bambini non ingeriscano il dentifricio quando si lavano i denti
  • Controllare la quantità di fluoro nell’acqua che si consuma
  • Non usare un collutorio che contenga fluoro
  • Non mettere grandi quantità di dentifricio sullo spazzolino dei bambini

Ipoplasia dello smalto

L’ipoplasia dello smalto è la mancanza totale o parziale dello smalto dei denti che si presenta con la formazione di macchie bianche o marroni. Questa condizione espone maggiormente la bocca ad agenti esterni e a batteri che rimuovono importanti minerali per la salute dei denti. Si verifica principalmente in età infantile e può avere diverse cause:

Carie e Traumi

In alcune circostanze le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere il sintomo di una carie. Infatti, nella fase iniziale, la carie si presenta come una macchia che erode lo smalto e indebolisce il dente.
Anche i traumi e gli urti che subiscono i denti da latte, possono ripercuotersi sui denti definitivi sotto forma di macchie bianche, creando una condizione antiestetica.

Se anche i tuoi figli presentano questa problematica sui denti, consulta uno dei nostri centri per avere supporto. Il reparto di odontoiatria pediatrica saprà indicarti la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *