Chiama Ora 800 048 070
info@dentisalute.it

Carie tra due denti. Come si cura?

dolore ai denti carie

La carie tra due denti è una patologia orale che può insorgere in bambini e adulti. Se non curata questa condizione può compromettere seriamente la salute dei tessuti duri dei denti.

La causa principale è riconducibile alla scarsa igiene orale o una difficoltà nel pulire correttamente alcune aree con lo spazzolino. Anche il consumo eccessivo di cibi zuccherati può aumentare la presenza di batteri presenti nel cavo orale.

Carie interdentale

La carie interdentale è un’infezione batterica che va ad indebolire e, successivamente, a perforare lo smalto in corrispondenza di due denti. I batteri continuano la loro azione sempre più in profondità raggiungendo nei casi più gravi la polpa del dente.

Spesso è difficile individuare correttamente questa patologia che viene diagnosticata solo in sede di visita dal dentista e con una radiografia. Nei casi più gravi però, il paziente potrebbe accorgersi di una problematica in essere a causa di diversi sintomi che sono riconducibili alla carie:

  • Dolore ai denti
  • Dolore quando si mastica
  • Sensibilità al freddo e al caldo
  • Presenza di colore scuro tra i denti
  • Infiammazione alle gengive 

Soluzioni

Per curare una carie tra due denti, ci sono diverse strade da percorrere in base alla gravità della situazione:

  • Otturazione.
    Nella maggior parte dei casi viene rimosso il tessuto cariato e ricostruito lo smalto assente con la stessa tipologia di colore del dente. 
  • Devitalizzazione.
    Per eliminare il dolore causato dalla carie, il dente viene devitalizzato, ovvero privato della polpa, dei vasi e nervi che lo mantengono vivo. 
  • Rimozione chirurgica.
    Quando il dente è totalmente compromesso viene estratto chirurgicamente e sostituito con un dente artificiale.

La carie è una condizione che può danneggiare seriamente il dente se non si interviene per tempo. È importante prevenire quest’evenienza con una visita tempestiva dal dentista quando si presentano i primi sintomi. 

Se sospetti di avere una carie interdentale consulta i nostri centri e valuta una visita odontoiatrica.
Prenota ora la tua visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *