info@dentisalute.it

Impianto dentale senza punti? Con la chirurgia guidata è possibile.

chirurgia guidata o flapless

L’impianto dentale senza punti di sutura è un intervento ancora poco conosciuto che offrono diversi vantaggi.

Gli impianti dentali vengono eseguiti su pazienti che hanno bisogno di sostituire uno o più denti mancanti. Questa operazione prevede l’incisione della gengiva in due fasi:

  • Nella prima fase si inserisce nell’osso mandibolare o mascellare una vite in titanio
  • Nella seconda fase si installa la protesi fissa, ovvero il singolo dente o l’arcata dentale artificiale

Se hai paura di questo tipo di intervento, devi sapere che esiste una soluzione e ha il nome di chirugia guidata, detta anche flapless, che prevede l’inserimento dell’impianto dentale senza punti di sutura.

La chirurgia guidata è adatta non solo ai più timorosi, ma anche a persone fragili che preferiscono o necessitano un percorso meno invasivo per sostituire i denti. Si adatta infatti a pazienti con malattie sistemiche, con patologie o che assumono particolari farmaci.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi offre.

Chirurgia guidata

La chirurgia guidata è un metodo innovativo che utilizza la tecnologia 3D per rendere l’intervento di implantologia meno invasivo e più accurato. Come?

Prima dell’operazione viene creato al computer un modello tridimensionale della bocca del paziente con speciali scanner intraorali. In questo modo è possibile individuare prima dell’intervento la precisa posizione dell’impianto: si definisce l’inclinazione e la profondità che dovrà avere la vite in titanio all’interno dell’osso.

Come avviene invece l’intervento?

Viene creata una dima chirurgica, ovvero un’apposita mascherina in resina trasparente che guida il chirurgo nel corretto posizionamento dell’impianto.

Il paziente ideale

Il paziente ideale non esiste e chiunque può sottoporsi ad un intervento di chirurgia guidata. Si adatta però alle esigenze di alcune persone che devono evitare interventi invasivi a causa di condizioni di salute particolari. Questi pazienti, con un intervento tradizionale, potrebbero incorrere più facilmente in problematiche post operatorie o avere un tempo di degenza molto lungo.

Prenota la tua visita presso uno dei nostri Centri Odontoiatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *