Chiama Ora 800 048 070
info@dentisalute.it

Salute dei denti a Pasqua? Scopri quale cioccolato scegliere

cioccolato a pasqua

A Pasqua le uova ed i coniglietti di cioccolato conquistano bambini e adulti di tutte le età, per non parlare degli innumerevoli dolci che si consumo a tavola con amici e parenti. 

Questo periodo mette alla prova la salute dei denti che sono soggetti ad un considerevole consumo di zucchero. È infatti risaputo che gli alimenti zuccherati sono i responsabili di malattie orali come la carie, soprattutto in età pediatrica. Inoltre questa condizione è spesso asintomatica ed il dolore ai denti è il segno di un’erosione del dente già avanzata.

Quello che non tutti sanno è che il giusto tipo di cioccolato o zucchero può essere un alleato dei denti. Prima di tutto però, bisogna comprendere la differenza tra i diversi tipi di zucchero.

Zucchero e salute dei denti

Quando si parla di zuccheri, si pensa immediatamente a tutti gli alimenti che fanno parte dei “fuori pasto” come dolci, snack, biscotti e bevande gassate. In realtà lo zucchero è presente in molte altre categorie fondamentali di alimenti come verdura, pasta, frutta e latte. Quest’ultima tipologia di zuccheri è amica della salute orale perché non causano carie. I batteri presenti in bocca non riescono infatti a trasformare questo elemento in acido e perforare il dente in profondità, danneggiandolo.

Quindi, durante la giornata assumiamo una quantità sufficiente di zuccheri e basta una bevanda gassata o una fetta di torta per superare la dose consigliata. 

Questo non vuol dire rinunciare ad un buon dolce, ma soltanto fare scelte alimentari consapevoli.

Cioccolato fondente

Se vuoi trascorrere la Pasqua mangiando un uovo di cioccolato, puoi prediligere quello fondente. Il cacao possiede infatti proprietà antibatteriche che proteggono i denti da carie e placca batterica. 

Il cioccolato fondente ha una quantità di zucchero minima se consumato con una percentuale di cacao non inferiore all’80%. In generale per proteggere i tuoi denti durante le feste dagli innumerevoli dolci che si consumano, prediligi:

  • Cibi non acidi
  • Dolci con un basso quantitativo di zuccheri 
  • Alimenti che non si attaccano ai denti

Prenota la tua visita di controllo dal dentista per prenderti cura della tua salute orale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *