info@dentisalute.it

Sigillatura dei denti: quando farla?

quando fare le sigillature dentali

Vuoi proteggere i denti del tuo bambino dalla carie? Questa malattia orale può danneggiare i denti in profondità fino a comprometterne la stabilità. I bambini in età scolare sono particolarmente esposti alla carie a causa di diversi fattori:

  • I solchi dei denti molari sono più profondi rispetto a quelli degli adulti
  • I bambini hanno più difficoltà a lavarsi i denti con costanza e non possiedono ancora una buona tecnica di spazzolamento 
  • I bambini, rispetto agli adulti, assumono un numero maggiore di alimenti e bevande zuccherate, sostanza che nutre i batteri cariogeni.

In questi casi è possibile effettuare un trattamento odontoiatrico per salvaguardare la salute dei denti dei più piccoli: la sigillatura dei denti.

Sigillatura dei denti: cos’è?

La sigillatura dei denti è un trattamento finalizzato a riempire i solchi dei denti molari con una resina liquida che viene fatta indurire grazie ad apposite lampade. In questo modo si evita che frammenti di cibo o placca batterica si incastrino nei solchi dei denti molari, più difficili da pulire, portando all’insorgenza della carie. 

Quando si effettua la sigillatura?

Questa procedura indolore e dalla breve durata, viene effettuata principalmente sui denti definitivi dei bambini, subito dopo la perdita di quelli da latte, intorno ai 6 anni.

Il trattamento è funzionale solo se accompagnato da una quotidiana igiene orale.

Sigillatura dei denti: durata

La durata della sigillatura dentale varia in base al singolo caso, ma in media è di circa cinque anni. Questo trattamento non ha durata illimitata perché la resina tende a rovinarsi per effetto della masticazione, scoprendo nel tempo i solchi dei denti molari. Con dei controlli periodici dal dentista ogni 6 o 12 mesi, in base al singolo caso, si può controllare lo stato dei sigilli ed eventualmente sostituirli.

Proteggi i denti dei tuoi bambini grazie a centri odontoiatrici esperti: Prenota ora una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *