info@dentisalute.it

Perché si formano le macchie sui denti?

Sorriso macchiato

Le macchie sui denti sono una problematica estetica che colpisce giovani e adulti di diverse età. Questa condizione può essere molto fastidiosa e causare disagio quando si sorride davanti ad altre persone. 

Prevenire questa evenienza è in molti casi possibile grazie a trattamenti odontoiatrici, come la pulizia dei denti periodica, ed evitando cattive abitudini come il fumo di sigaretta o l’assunzione di cibi che macchiano la dentatura.

Le cause delle macchie sui denti

Le cause che portano alla comparsa di macchie antiestetiche sul sorriso sono molto diverse tra loro, come: 

  • cattive abitudini
  • alimentazione
  • eccessiva o carente assunzione di fluoro
  • malattie
  • assunzione di farmaci 

Nella maggior parte dei pazienti che vengono trattati dal dentista, le macchie sono causate da un’alimentazione ricca di cibi e bevande che macchiano il sorriso, come vino o caffè e dall’abuso di tabacco e fumo di sigaretta. Ridurre questi vizi o alimenti, facendone un uso moderato e consapevole, può portare molti benefici al sorriso.

Tipologie di macchia: superficiali e profonde

Le macchie sui denti possono essere divise in due principali categorie, superficiali e profonde che solitamente si presentano con differenti colorazioni in base alla causa scatenante.

  • Macchie superficiali sono macchie che interessano la parte più esterna dello smalto dentale e possono essere di colore giallo e marrone. Queste alterazioni possono essere rimosse facilmente con la pulizia dei denti professionale dal dentista e/o lo sbiancamento dentale. 
  • Macchie profonde sono alterazioni profonde dello smalto difficili da eliminare che si presentano di colore bianco e grigio. In questo caso la cura potrebbe essere più complessa e richiedere delle terapie specifiche.

I dentisti ricordano che non bisogna mai ricorrere a soluzioni fai da te per porre rimedio a questa problematica. Il rischio potrebbe essere quello di compromettere lo smalto dentale e la salute dei denti. L’intervento di un professionista è invece necessario per capire la tipologia di macchia e individuare il trattamento più adeguato per rimuoverla. 

Se anche il tuo sorriso presenta macchie sui denti puoi prenotare una visita con i nostri dentisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *