I denti rivestono un ruolo fondamentale nell’estetica del sorriso e in quella complessiva del volto. Quando si perdono alcuni elementi dentari, il sorriso perde il suo equilibrio e di conseguenza, possono subentrare disagio e difficoltà nello svolgere le normali attività quotidiane. 

Con l’implantologia dentale a carico immediato è però possibile ripristinare la dentatura in poco tempo e avere nuovi denti fissi e stabili. Come funziona questo trattamento?

Denti fissi con il carico immediato: che cos'è?

L’implantologia a carico immediato è un trattamento che viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti nell’arco di 24/48 ore, soprattutto se interessano la parte frontale della bocca e sono visibili quando si sorride. In questo modo è possibile avere fin da subito denti fissi e stabili.

La sostituzione degli elementi dentari persi avviene con un dispositivo chiamato impianto dentale: vite in titanio che viene posizionata dal dentista nel punto dove manca il dente. A questa si applica una protesi provvisoria, ovvero il dente artificiale. 

Questa procedura viene svolta nell’arco di una seduta, al termine della quale il paziente può tornare fin da subito, a sorridere e mangiare come prima grazie a denti fissi.

Quali sono i vantaggi del trattamento?

Il vantaggio principale è il tempo; il paziente non deve aspettare mesi prima di ripristinare il sorriso, ma può avere già denti fissi in 24/48 ore. Le tempistiche variano in base alla quantità di denti da sostituire e complessità del singolo caso clinico. 

Tra gli altri vantaggi ci sono:

  • Masticazione. Il paziente può tornare a mangiare alimenti con denti stabili e con la stessa forza di masticazione dei denti naturali. 
  • Resa estetica. Il sorriso ha un aspetto assolutamente naturale grazie agli impianti dentali e ai livelli tecnologici raggiunti oggi nel settore protesico.
  • Recupero. I tempi di recupero sono brevi ed è possibile tornare subito a sorridere con nuovi denti.
  • Presenza di osso. Il carico immediato può essere svolto anche in caso di poco osso, previa valutazione del dentista.

Per prenotare una visita di implantologia puoi affidarti ai nostri dentisti esperti.

Richiedi una visita

Inserisci i tuoi dati e richiedi una visita odontoiatrica nel nostro centro Denti e Salute.