Vorresti riallineare il sorriso ma hai alcuni dubbi sul trattamento ortodontico? Spesso quando si tratta apparecchi e trattamenti ortodontici veniamo invasi da molteplici informazioni, non sempre corrette, che possono alimentare i nostri dubbi invece che risolverli. 

Facciamo chiarezza e sfatiamo insieme alcuni miti. 

Riallineare il sorriso riguarda solo l’estetica: mito!

Sicuramente un sorriso allineato migliora l’aspetto estetico ma in realtà il trattamento ortodontico permette una migliore funzionalità masticatoria e fonetica. Inoltre, i denti correttamente allineati facilitano la quotidiana igiene orale: spazzolare i denti risulterà più semplice.

Il trattamento ortodontico è solo per bambini: mito!

Il trattamento ortodontico non ha età: è possibile riallineare il sorriso sia da adulti che da bambini. Come detto in precedenza, questo trattamento non riguarda solo un risultato estetico ma i suoi benefici interessano anche la funzionalità.

Le visite di controllo non sono necessarie per ottenere un sorriso allineato: mito!

La salute di denti, bocca e gengive non può essere monitorata durante il trattamento se non si effettuano delle visite di controllo periodiche. Inoltre, tutti i trattamenti devono essere attentamente monitorati per verificarne i progressi e il raggiungimento dell’obiettivo finale. 

Il trattamento ortodontico richiede diversi anni: mito!

Il trattamento ortodontico richiede un costante monitoraggio affinché i denti si muovano in modo controllato e nella corretta posizione. L’obiettivo dell’ortodontista è quello individuare il trattamento più adatto alle tue esigenze e che permetta di ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile, sia che si tratti di casi semplici (che potrebbero richiedere solo pochi mesi) che di casi più complessi (che potrebbero richiedere più tempo).

Gli ortodontisti offrono solo i tradizionali apparecchi fissi: mito!

Le possibili soluzioni per riallineare il sorriso sono molteplici, tra queste troviamo i tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici ma anche gli allineatori trasparenti. Realizzati in resina trasparente, hanno il vantaggio di poter essere rimossi in completa autonomia. La scelta del trattamento dipende dalla situazione di partenza del paziente: l’ortodontista cerca sempre di trovare quella più adatta in base alle esigenze del singolo.  

I trattamenti ortodontici sono costosi: mito!

Il costo dei trattamenti ortodontici riflette la complessità di ciascun caso: alcuni richiedono solo pochi mesi per essere trattati, altri possono richiedere un paio d’anni. Il vantaggio è sicuramente quello di avere un esperto che si prende cura del tuo sorriso con il trattamento più adeguato alle tue esigenze. Inoltre, presso i nostri Centri Dentistici, è possibile effettuare pagamenti agevolati e dilazionati nel tempo. 

Scrivici per informazioni o prenotazioni

Lascia i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.

    Ragazza dentista con strumenti