AFFOLLAMENTO DENTALE: CAUSE E RIMEDI


Si parla di affollamento dentale quando gli elementi dentali si trovano in una posizione differente da quella che dovrebbero occupare nella bocca, andando, in molti casi, a sovrapporsi, creando disallineamenti. L’affollamento dentale fa parte delle principali Malocclusioni Ortodontiche e si verifica quando la dimensione dei denti è maggiore dello spazio disponibile nella struttura ossea. Quando i denti non trovano spazio possono ruotarsi o inclinarsi verso l’esterno.


COSA CAUSA L’AFFOLLAMENTO DENTALE?

Esistono diverse ragioni per le quali si crea l’affollamento dentale. I denti sono ancorati all'osso grazie alla radice e ogni dente ha una posizione precisa in cui crescere. In alcuni casi, però, l’osso è troppo piccolo per accogliere tutti gli elementi dentali che, in questo modo, non trovano il loro spazio e crescono in sedi differenti. In altri casi, invece, l’affollamento può essere causato da una diversa grandezza degli elementi dentali: alcuni potrebbero essere più grandi di quanto dovrebbero, occupando uno spazio maggiore e riducendo quello degli altri elementi.


PERCHÉ CORREGGERE L’AFFOLLAMENTO DENTALE?

L’affollamento dentale non è solo un problema estetico. Se non trattato, infatti, il problema può avere degli effetti negativi a lungo termine. Quali sono allora i motivi per farlo?


  • Risolvere i problemi di disallineamento prima possibile significa evitare di dover ricorrere a trattamenti maggiormente invasivi successivamente;

  • Allineare i denti e supportare l’osso nella corretta posizione aumenta la durevolezza e la forza dei denti per gli anni futuri;

  • Correggere l’affollamento aiuta a mantenere l’allineamento corretto di mandibola e mascella consentendo una masticazione e digestione efficienti e riducendo la possibilità di soffrire di mal di testa;

  • Allineare i denti consente un’igiene orale quotidiana più semplice ed efficace, prevenendo il decadimento di gengive e denti negli anni;

  • L’affollamento dentale, se non trattato, può portare a problemi gengivali;

  • Ultimo, ma non per importanza, un sorriso allineato ti darà maggiore autostima e ti farà sorridere di più!


VALUTAZIONE DELL’AFFOLLAMENTO DENTALE E TRATTAMENTI

La valutazione dell’affollamento viene sempre effettuato prima dell’inizio di ogni trattamento ortodontico ed è classificato in: medio, moderato e grave. Esistono diversi metodi per trattare l’affollamento dentale e la loro durata dipende dalla complessità dell’intervento e dall'età del paziente. Tra i possibili trattamenti troviamo:


  • Apparecchio fisso con Brackets: questo sistema rappresenta sempre un modo efficace per muovere i denti e riportarli al loro originario allineamento. L’apparecchio fisso viene applicato direttamente sui denti del paziente e non viene rimosso se non al termine dell’intero trattamento. E’ realizzato da placchette in metallo o ceramica che vengono incollate ai denti e collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici; questi fili seguono la forma dell’arcata dentale e, essendo dotati di proprietà elastiche, esercitano una pressione sulle placchette che concorre all'allineamento dei denti.


  • Apparecchio invisibile e removibile: un sistema innovativo che permette di allineare i denti in modo discreto grazie alle mascherine invisibili. Queste possono essere posizionate e rimosse in autonomia da parte del paziente. che deve seguire diligentemente le indicazioni dell’ortodontista, ovvero tenerlo in bocca per 22 ore al giorno, rimuovendolo solo per mangiare e nei momenti di pulizia e igiene orale.


Se i tuoi denti sono disallineati rivolgiti ai dentisti Denti e Salute, prenota la tua visita comprensiva di Check-up e Piano di Cure personalizzato!



 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.