APPARECCHIO ORTODONTICO: FISSO O TRASPARENTE?


Nella vita di tutti i giorni li chiamiamo “denti storti”: quel disallineamento dei denti che spesso porta insicurezza e crea difficoltà nelle relazioni interpersonali. Ma non si tratta solo di un disagio estetico: i denti non allineati possono creare problemi alla masticazione, possono rendere inefficace l’igiene quotidiana e la rimozione della placca dall'intera superficie dentale, e quindi portare all'insorgenza di carie o infiammazioni, come gengiviti e parodontiti. Per questo è buona norma sottoporsi a un controllo ortodontico fin da piccoli.


Ma l’ortodonzia può essere comunque d’aiuto anche in età adulta: non è mai troppo tardi infatti per correggere l’estetica dei propri denti. La visita ortodontica permette di individuare il trattamento migliore per ogni situazione, attraverso i principali strumenti con i quali si può intervenire su queste problematiche: l’apparecchio ortodontico fisso e l’apparecchio trasparente.


Quali sono le differenze tra queste due soluzioni?


L’apparecchio ortodontico fisso è un dispositivo che viene applicato direttamente sui denti del paziente, e non viene rimosso se non al termine dell’intero trattamento; per questo applicazione e rimozione possono essere effettuati solo ed esclusivamente dall'ortodontista. L’apparecchio fisso è costituito da piccole placchette di metallo o ceramica, che vengono incollate ai denti del paziente e collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici. Questi fili vengono fissati seguendo la forma dell’arcata dentale e, essendo dotati di proprietà elastiche, esercitano una pressione sulle placchette che concorre all'allineamento dei denti. È utilizzabile dall'età adolescenziale, quando cioè i denti permanenti sono già quasi tutti presenti.


L’apparecchio trasparente invece è una mascherina trasparente in resina che può essere posizionata e rimossa in totale autonomia da parte del paziente. Questo significa però seguire diligentemente le indicazioni dell’ortodontista, che in genere consiglia di tenerlo per 22 ore al giorno: bisognerebbe rimuoverlo quindi solo per mangiare e nei momenti di pulizia e igiene orale.


Se vuoi porre rimedio ai denti disallineati prenota la tua prima visita nei centri dentistici Denti e Salute: i nostri dentisti saranno a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.




 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.