BIMBI E SALUTE ORALE: A CHE ETA’ CRESCONO I DENTI DA LATTE?



La favola narra che per ogni dente caduto dalla bocca di un bambino un topolino gli porti in dono un soldino. Una storia magica che rende partecipe il bambino di un momento particolare della sua vita e che, in qualche modo, lo ripaga per il trauma affrontato nella perdita del suo dentino.


Ma quali denti cadono? Ovviamente quelli decidui o cosiddetti da latte, che fanno la loro comparsa a partire dai 6-8 mesi di età e si sviluppano fino ai 26 mesi. Durante l’eruzione, a spuntare sono prima gli incisivi centrali inferiori, gli ultimi invece i canini e i molaretti. In tutto il bambino avrà 20 dentini, 10 per arcata.


Quando spuntano i dentini da latte?

Non esiste una data universale per tutti i bambini ma, generalmente, possiamo considerare come riferimento la tabella di seguito.




Come capisco che sta spuntando un dente?

Un segnale molto comune è la tendenza del bimbo a mettere in bocca qualsiasi oggetto gli capiti tra le mani. In alcuni casi si può notare gonfiore delle gengive, maggiore salivazione, sonno disturbato, irritabilità.


Come alleviare il fastidio?

In commercio sono presenti dei giochi studiati appositamente per l’eruzione dei dentini: hanno superfici gommose e all’interno possiedono un liquido refrigerante capace di alleviare la sensazione di fastidio. È molto importante che i giochi vengano raffreddati in frigorifero e non in freezer: una temperatura troppo fredda può danneggiare le gengive. Inoltre, è sempre necessario lavarli in maniera accurata.


Quando arrivano i denti permanenti?

I denti permanenti iniziano la loro eruzione a 6 anni circa e terminano intorno ai 13 anni. Questa transizione viene chiamata permuta: i nuovi denti permanenti vanno a sostituire quelli da latte. Può capitare che i denti permanenti compaiano prima ancora che i denti decidui siano caduti, ma non bisogna preoccuparsi: la spinta costante della lingua aiuterà i dentini da latte a cadere per lasciar spazio ai nuovi. È comunque consigliata una visita dal dentista che potrà consigliare la soluzione più adatta per risolvere questo piccolo problema.


Dagli 8 ai 10 anni il bambino attraversa un periodo in cui la dentatura è chiamata mista: sono infatti presenti nelle arcate sia denti da latte che permanenti, 24 in tutto (12 permanenti e 12 decidui). I denti avranno colorazione differente ma questo non deve preoccupare i genitori: i denti da latte sono per natura più bianchi mentre quelli permanenti tenderanno maggiormente al giallo. La diversa colorazione è dovuta dalla differenza di composizione dei tessuti.


Dai 10 ai 13 anni faranno invece la loro comparsa i restanti denti permanenti, che sostituiranno totalmente i denti decidui: gli ultimi a comparire saranno i premolari e i molari.


Carie: curare la salute orale dal primo dentino

Le carie ai denti da latte sono spesso sottovalutate proprio perché si crede che, essendo i denti decidui temporanei, non siano così importanti come i permanenti. In realtà i denti decidui sono più fragili dei permanenti: smalto e dentina sono più sottili e meno resistenti e la polpa (cavità del nervo) è più ampia. Per questi motivi i denti da latte sono soggetti più facilmente a carie, che inoltre avanza velocemente fino a raggiungere il nervo, provocando dolore. Le carie nei denti da latte vanno sempre curate: perdere un dente a causa di una carie potrebbe significare mancanza di spazio per l’eruzione dei denti permanenti o malposizioni.


Per evitare le carie è bene prestare attenzione all'alimentazione evitando bevande gassate, cibi zuccherati, dosi eccessive di succhi di frutta, dolci e snack. Inoltre, l’igiene orale quotidiana, è indispensabile per un sorriso in salute.


Per la visita del tuo bambino scegli i dentisti Denti e Salute: uno staff di esperti al servizio del sorriso.




 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.