DENTI ED ESTATE: COME PRENDERSI CURA DEL SORRISO?



Abbiamo aspettato più del previsto, ma finalmente l’estate è arrivata. Ormai le vacanze sono alle porte e anche i più ritardatari si affrettano a programmare alcuni giorni di relax e spensieratezza. Ma non dimenticate qualcosa?


L’estate è una stagione rischiosa per la salute dei nostri denti, soprattutto perché, in caso di bisogno, siamo lontani dal nostro dentista di fiducia. Come fare allora? La parola d’ordine è Prevenzione.


Innanzitutto è bene, qualche settimana prima della partenza, prenotare una visita dal dentista per assicurarsi che la propria bocca sia in salute e non necessiti di nessun intervento. In questo modo potremo partire più rilassati e con una maggiore sicurezza.


Prevenire però, in questo caso non è sufficiente. La stagione estiva permette di rilassarsi e lasciarsi andare, qualche volta trasgredendo maggiormente alcune regole alimentari e di igiene orale: mangiamo più volte fuori casa dimenticando di utilizzare spazzolino e dentifricio, i cibi favoriti diventano snack, gelati, bibite gassate, succhi di frutta e cocktail. Tutto questo può portare all'insorgenza di carie e dolore ai denti e gengive.


LE REGOLE D’ORO PER UNA VACANZA IN SALUTE

Come vivere allora una vacanza in salute? Ecco alcune semplici regole che vi aiuteranno:


  • Non aspettate che arrivi il mal di denti: prevenite! Prima di partire prenotate una visita di controllo dal dentista e assicuratevi che il cavo orale sia in salute.

  • La pulizia orale non va in vacanza: spazzolino e dentifricio restano i più preziosi alleati della salute orale, non dimenticate di utilizzarli dopo ogni pasto.

  • Limitate il consumo di snack, caramelle, bibite gassate, soprattutto fuori pasto. Se non potete lavare i denti masticate un chewing-gum senza zucchero: vi aiuterà ad aumentare la salivazione ed eliminare i residui di cibo.

  • Portate sempre con voi un Kit di emergenza: durante la visita di controllo chiedete al dentista un consiglio su quali antidolorifici è bene portare per precauzione. In caso di mal di denti, specie se in paesi esteri in cui è più difficile spiegare l’entità del problema e trovare il giusto farmaco, è bene avere con sé tutto il necessario.


VACANZE E SALUTE ORALE DEI BAMBINI

Non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, è consigliata una visita di controllo prima della partenza per le vacanze. Le regole d’oro valgono anche per loro: prevenzione, buona igiene orale e corretta alimentazione. Si sa, i bambini solo golosi e tenerli lontani dagli snack può essere difficile, cercate comunque di limitarne il consumo.


E per i bambini che indossano l’apparecchio ortodontico? Anche in questo caso è molto importante che il dentista possa controllare lo stato del dispositivo. Inoltre è ancora più importante curare l’igiene orale per evitare che residui di cibo possano rimanere intrappolati nell'apparecchio.


Prenota la tua visita presso i Centri Dentistici Denti e Salute

e parti per le tue vacanze in relax!





 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.