Chiama Ora 800 048 070
info@dentisalute.it

I giorni della merla sono arrivati: il freddo causa sensibilità dentale?

Freddo e sensibilità dentale

29, 30 e 31 gennaio: stanno arrivando i Giorni della Merla, famosi per essere i più freddi dell’anno (anche se senza evidenze scientifiche). Il nome prende origine dalla leggenda che ha come protagonista una merla dalle belle piume bianche. Questa trascorse a Milano un rigido inverno che le impediva di trovare del cibo per nutrirsi e affrontare il clima gelido. Gli ultimi 3 giorni del mese furono veramente molto freddi e, per trovare un po’ di calore, la merla decise di ripararsi in un caminetto: fortunatamente si salvò, anche se le sue piume diventarono completamente nere!

FREDDO E SENSIBILITA’ DENTALE: PERCHE’ SUCCEDE?

Con sensibilità dentale si intende quella sensazione di fastidio o dolore che si avverte quando i denti reagiscono a uno stimolo esterno come per esempio il freddo.  Lo stimolo, ad ogni modo, può essere di varia origine: termica, chimica o tattile. 

L’ipersensibilità è un sintomo molto comune ma spesso sottovalutato. La causa della sensibilità dentale NON è il freddo, ma l’esposizione della dentina, la struttura portante del dente che racchiude la polpa ed è attraversata da tubuli che contengono fibre nervose. La dentina è per sua natura sensibile e, in casi normali, è coperta dallo smalto, per cui non viene a contatto con l’ambiente orale circostante.

Alcuni fattori possono causare la scopertura della dentina e il conseguente dolore:

  • Traumatici abrasivi, come lo spazzolamento errato
  • Erosivi, come sostanze acide che entrano in contatto coi denti
  • Patologici, come la malattia parodontale

CHE SENSAZIONE SI PROVA?

La sensibilità dentale è caratterizzata da un dolore difficilmente localizzabile su uno o più denti in assenza di carie. Questo dolore può essere avvertito anche a causa di stimoli che generalmente non generano problemi come bevande o cibi freddi, contatto con sostanze agrodolci, sollecitazioni tattili o addirittura per la sola aria aspirata dalla bocca.

QUALI SONO LE CAUSE E I FATTORI DI RISCHIO?

I fattori che portano all’iper-sensibilità dentale possono essere molteplici:

  • Abrasioni: causate da scorretto spazzolamento durante l’igiene orale quotidiana. Per spazzolare correttamente bisogna evitare di utilizzare una forza eccessiva o una tecnica errata. Inoltre è necessario prestare attenzione nella scelta dei prodotti come spazzolini e dentifrici: i primi devono essere di ottima qualità e i secondi non devono avere effetto abrasivo.
  • Erosioni: causate da eccessivo consumo di alimenti e bevande acide come succhi di frutta, spremute, agrumi, yogurt, bibite gassate.
  • Parafunzioni: come ad esempio il bruxismo portano all’esposizione del tessuto dentinale
  • Latrogene: effetto collaterale di alcuni trattamenti odontoiatrici come sbiancamenti professionali scorretti, terapie errate.

L’ipersensibilità può presentarsi nei pazienti di qualsiasi età anche se c’è una maggiore prevalenza nei soggetti tra i 20 e i 40 anni, in particolare donne, o in persone affette da malattia parodontale.

COME CURARE I DENTI SENSIBILI?

È innanzitutto raccomandata una visita dal dentista che, in questo modo, potrà individuare la causa ed escludere eventuali patologie più complesse. Le terapie professionali variano in base alla gravità dell’ipersensibilità e prevedono l’utilizzo di principi attivi volti a contrastarne la comparsa attraverso il sigillo dei tubuli dentinali. Tra questi troviamo:

  • Fluoruro di sodio o stannoso in gel da applicare sull’area sensibile
  • Nitrato di potassio in gel
  • Fosfato di calcio e idrossido di calcio
  • Idrossinanopatite

Ci sono inoltre delle terapie domiciliari che prevedono l’impiego di dentifrici e collutori per denti sensibili a base di nitrato di potassio e fluoruro stannoso. Le raccomandazioni del dentista per portare avanti correttamente la terapi

  • Curare l’igiene orale in modo scrupoloso
  • Adottare una corretta tecnica di spazzolamento (non spazzolare con eccessivo vigore) e utilizzare il filo interdentale
  • Utilizzare un dentifricio per denti sensibili
  • Usare uno spazzolino morbido
  • Evitare bevande e alimenti acidi 
  • Sottoporsi a pulizia professionale periodica

La prevenzione è ovviamente il primo passo per evitare di soffrire di sensibilità dentale: corretta igiene orale, corretta alimentazione e controlli periodici dal dentista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *