IMPLANTOLOGIA: LA SOLUZIONE ALL'EDENTULISMO




LE CONSEGUENZE DELL’EDENTULISMO

L’effetto antiestetico dato dalla mancanza di uno o più denti (edentulismo) è un aspetto evidente e visibile a occhio nudo da parte di tutti.

Quelle che troppo spesso vengono ignorate sono invece sono le conseguenze che la mancanza di denti ha sulla massa ossea, sulla masticazione e sui denti sani rimasti.


EFFETTI DELL’EDENTULISMO SULLA MASSA OSSEA

Ogni dente, con la sua radice, svolge una funzione di sostegno naturale per l’osso dell’arcata in cui risiede. Quando questa funzione viene meno inizia un processo naturale che porta l’osso a ritirarsi: ciò può comportare, nel lungo periodo, anche dei cambiamenti evidenti della fisionomia facciale e ovviamente aumentare le complicazioni in caso si voglia intraprendere una terapia implantare.


EFFETTI DELL’EDENTULISMO SULLA MASTICAZIONE

Come tutti sappiamo una delle funzioni principali dei denti è svolta durante il processo di masticazione. La mancanza di uno o più denti obbliga a cambiare la corretta masticazione: dal momento che alcune zone dell’arcata dentale sono inutilizzabili per questo scopo si tenderà per forza di cose a concentrare la masticazione sulle zone dove i denti sono presenti, andando a sovraccaricarli e rischiando di causare ulteriori problematiche.

Nel caso di mancanza di più denti molto spesso si è costretti addirittura a variare la propria alimentazione, orientandosi su cibi morbidi e facili da masticare.


EFFETTI DELL’EDENTULISMO SUI DENTI SANI

La mancanza di un dente rende meno stabili i denti che un tempo gli erano vicini: a causa di un normale processo fisiologico infatti questi ultimi tenderanno a muoversi cercando di riempire lo spazio lasciato dal dente mancante, con un evidente effetto a cascata su tutti gli altri denti dell’arcata.


Gli impianti dentali sono una valida soluzione al problema dell’edentulia:

1. Consentono di risolvere problemi causati dalla mancanza sia di un singolo dente che di un’intera arcata


2. Nel caso di impianto singolo i denti sani non vengono in alcun modo coinvolti nel processo riabilitativo (cosa che invece accade nel caso di ponti su denti naturali)


3. Grazie al processo di osteointegrazione svolgono in tutto e per tutto le funzioni normalmente svolte dalla radice del dente


La tempestività nel risolvere problematiche causate dall’edentulia è fondamentale per evitare che col tempo la situazione possa peggiorare.



#implantologia #edentulia #edentulismo

 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.