NATALE ALLA PORTE: UNA RICETTA GOLOSA E SENZA ZUCCHERO PER LA SALUTE DEI DENTI


Durante i periodi di festa la voglia di dolci cresce sempre di più, forse per la magia e la voglia di convivialità che il Natale è in grado di creare tra le persone. Condividere un dolce infatti significa condividere un momento di piacevole, un lasciarsi andare a una piccola coccola. Attenzione però, come ben sappiamo mangiare troppi dolci e in generale assumere tanti zuccheri può essere dannoso per la salute orale: le carie infatti sono dietro l’angolo.

Ridurre la quantità dei dolci e degli zuccheri è quindi una buonissima abitudine, senza considerare che, in generale, l’abuso di dolcificanti altera, a lungo andare, la percezione delle papille gustative, che si adattano creando un sapore falsato.


UNA COCCOLA SENZA ZUCCHERO: LA TORTA DI MELE

In questo periodo di festa possiamo concederci un po’ di dolcezza: possiamo farlo però prestando attenzione all’uso dello zucchero e scegliendo alimenti salutari per i nostri denti. Per questo, abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta per una buonissima torta di mele.

Le mele, in generale, sono di grande aiuto all’igiene dentale: la polpa consistente, grazie all’attrito della masticazione, permette di rimuovere i residui di cibo, diventando così un agente antiplacca e anticarie. Il contenuto ossalico, poi, pulisce i denti, li sbianca e massaggia le gengive.


Gli ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm:

200 g di farina di frumento integrale

50 g di nocciole + altre per la superficie

2 uova

90 g di olio di cocco

65 g di acqua naturale a temperatura ambiente

200 g di purea di mele (230 g di mele crude al netto dello scarto)

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

2 mele per la superficie

1/2 bustina di lievito per dolci


La ricetta:

  • Preparate la purea di mele sbucciando le mele. Pesatene circa 230/250 g. Tagliatele a cubetti e mettetele in un tegame con un poco d’acqua. Cuocetele a fuoco lento fino a quando saranno morbide e il liquido si sarà ristretto. Successivamente passatele al mixer. La quantità che vi occorrerà è di 200 g di questa purea. Mettetela da parte in una ciotola e lasciatela raffreddare.

  • In un’altra ciotola sbattete con una frusta le uova, l’olio di cocco e la crema di mele.

  • Frullate le nocciole e versatele nella ciotola. Setacciate farina e lievito e mescolate. Aggiungete l’acqua, la vaniglia e mescolate ancora rendendo il composto omogeneo.

  • Versate l’impasto della torta di mele senza zucchero in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno bagnata e strizzata, disponete sulla superficie delle fettine di mela e completate con altra granella di nocciole.

  • Cuocete il dolce in forno ventilato per 45 minuti circa.

Ovviamente, dopo aver mangiato la vostra torta, lavate accuratamente i denti. Vi ricordiamo poi che è consigliato, periodicamente (almeno 2 volte all'anno), prenotare una visita col dentista per un controllo generico e un’igiene dentale professionale per una bocca pulita e in salute!

 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.