Pulizia dei denti dall’odontoiatra: quanto tempo dura?



La pulizia dei denti, detta anche igiene orale professionale, è un trattamento odontoiatrico che sarebbe bene effettuare almeno una o due volta l’anno.

A cosa serve? Il suo scopo è rimuovere in modo profondo placca e tartaro che non si riesce a rimuovere con la semplice igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio) e quindi utile a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite.

Parola d’ordine: prevenzione

In base alle caratteristiche di ogni paziente e alla sua tendenza a sviluppare più rapidamente placca o tartaro, l’igienista raccomanda la periodicità del trattamento al fine di mantenere la bocca sempre in salute.

Troppi impegni, poco tempo: quanto dura il trattamento?

Nonostante gli impegni, il nostro consiglio è sempre quello di ritagliare il tempo necessario alla cura del proprio sorriso.

La pulizia dei denti ha una durata variabile che va dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente. Alcune volte infatti è necessario prolungare il trattamento, soprattutto se presenti maggiori depositi di tartaro.

Pulizia dei denti e lucidatura

Ogni seduta di igiene orale prevede anche il trattamento di lucidatura, che permette di rendere la superficie dei denti uniforme e di lucidare i denti. Esistono due principali tecniche di lucidatura. La prima prende il nome di polishing e consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa modalità apporta anche benefici estetici, favorendo l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.

La seconda tecnica è invece chiamata air flow: in questo caso l’igienista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto.

E dopo la pulizia dal dentista? Quanto è importante lavare i denti a casa?

Fondamentale! Per questo gli igienisti dedicano del tempo a capire in che modo il paziente si prende cura dell’igiene orale domiciliare e forniscono, ogni volta, consigli e istruzioni per migliorare le proprie abitudini. Sempre di fondamentale importanza l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Oltre a questo, uno stile di vita corretto che esclude l’abuso di alcool e fumo permette sicuramente di mantenere nel tempo un sorriso bello e in salute.

Prenota la tua visita!



 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
CAMPANIA
Napoli
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.