SALUTE ORALE E CHEWING-GUM: FA DAVVERO MALE MASTICARLI?


Cicche, gigomma, cingomma, cicles... tanti modi diversi per parlare della stessa cosa: i chewing-gum! Masticarli è un’abitudine di tantissime persone: popolari e sempre in borsa, alla portata di mano, ci liberano dallo stress, sostituiscono lo spazzolino quando non siamo a casa, ci danno una sensazione di relax. Ma quanto fa bene alla salute orale masticare i chewing-gum?


I chewing-gum, in varie forme, vengono masticati dai nostri antenati sin dall’antichità: i Greci li producevano lavorando la resina degli alberi di Lentisco, i Maya quella dell’albero di Sapotiglia. Oggi invece, la base utilizzata per la maggior parte dei prodotti, è un mix di materiali sintetici (elastomeri, resine, cere in varie proporzioni) che, tuttavia, hanno una popolarità mondiale. I consumatori infatti pensano ai chewing-gum come a una piccola coccola o a un dolce break.


MASTICARE I CHEWING-GUM E’ SALUTARE?

L’ADA, l’American Dental Association, ha riconosciuto e scientificamente dimostrato che i chewing-gum possono avere un ruolo importante nella protezione dei denti. L’atto fisico di masticare i chewing-gum, infatti, aumenta la produzione di saliva e, specialmente dopo i pasti, può aiutare a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri quando il cibo viene sminuzzato dai denti. Gli acidi infatti possono danneggiare lo smalto, creando le condizioni per il deterioramento dei denti. L’aumento di saliva inoltre apporta maggiori quantità di calcio e fosfato che aiutano lo smalto dentale a diventare più resistente. Studi clinici hanno dimostrato che masticare un chewing-gum 20 minuti dopo aver mangiato aiuta a prevenire il deterioramento dei denti. Alcuni poi, possono addirittura contenere agenti in grado di ridurre la placca.


MASTICARE UN CHEWING-GUM ANZICHÉ’ LAVARE I DENTI: SI PUÒ?

I chewing-gum possono essere un alleato, ma non un sostituto, di spazzolino e filo interdentale. L’American Dental Association raccomanda di lavare i denti almeno 2 volte al giorno, utilizzare un dentifricio a base di fluoro e filo interdentale per pulire in profondità.


E’ comunque necessario fare attenzione: masticare i chewing-gum per più di 10 minuti potrebbe avere un effetto negativo. I microbi potrebbero trasferirsi sui chewing-gum e tornare nel cavo orale, annullando i suoi effetti benefici. Inoltre è sconsigliato per chi soffre di disturbi temporo-mandibolari, mal di testa e dolori articolari.


MA DI COSA SONO FATTE LE CHEWING-GUM?

Solitamente, i chewing-gum contengono:

  • Una base di gomma

  • Dolcificanti artificiali (come aspartame, sorbitolo o mannitolo)

  • Ammorbidenti come glicerina o oli di derivazione vegetale

  • Aromi e coloranti

L’efficacia di un Chewing-gum deve essere sempre verificabile attraverso una serie di specifiche indicazioni contenute nel packaging, come l’azione contro gli acidi, la placca, le gengiviti. Ovviamente, i prodotti migliori, sono quelli “sugar free”, ovvero che non contengono l’aggiunta di zuccheri come aspartame, sorbitolo, mannitolo.


E tu? hai l’abitudine di masticare i chewing-gum? Ricorda: scegli sempre prodotti senza zucchero, prendile dopo i pasti e non masticare troppo a lungo!


I Dentisti Denti e Salute ti aspettano per una prima visita: scopri se la tua bocca è in salute!


#saluteorale #chewinggum












Credit Image <a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/donna">Donna foto creata da freepik - it.freepik.com</a>

 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.