Chiama Ora 800 048 070
info@dentisalute.it

Sport e Salute Orale: come sono connessi?

Fare esercizio fisico, migliorare la propria alimentazione e perdere peso sono tra i buoni propositi più comuni per il nuovo anno. Tutti sappiamo che praticare sport fa bene alla salute delle persone di tutte le età, infatti i suoi benefici sono associati sia alla salute fisica che mentale: fare movimento fa bene al cuore, all’umore, alla psiche.

Ma sapevi che sport e salute orale sono connessi? Nonostante la correlazione sia poco nota, svolgere regolare attività fisica, può avere anche degli effetti negativi sul proprio sorriso. È necessario conoscerli per prendere le giuste precauzioni: la bocca, e in particolare i nostri denti, sono molto esposti a rischi di traumi o infiammazioni in diversi sport.

FARE SPORT MA CON CAUTELA: I RISCHI PER I DENTI

Ogni sport espone i denti a un pericolo differente. Tra quelli più pericolosi rientrano sicuramente gli sport da contatto, che potenzialmente possono danneggiare i denti in modo diretto. Quali altri fattori rischiosi?

  • La velocità, tipica di sport come ciclismo, pattinaggio, sci, equitazione
  • Il lancio di oggetti, tipico di sport come golf, ginnastica ritmica, baseball, pallavolo
  • Il contatto con compagni e avversari, tipico di sport come calcio, basket, rugby

LE CONSEGUENZE PER LA SALUTE ORALE: I TRAUMI DURANTE LO SPORT

Praticare sport porta con sé una serie di pericoli per i propri denti. In caso di trauma, tra le conseguenze più comuni troviamo:

  • Lussazioni, quando il dente si sposta dalla sua sede
  • Avulsioni, quando il dente esce dalla sua sede
  • Fratture, quando il dente si incrina, scheggia o spezza

In ogni caso, è necessario subito contattare il dentista per intervenire tempestivamente e trattare il trauma.

QUANDO È NECESSARIO PRESTARE MAGGIORE ATTENZIONE?

Oltre ai fattori sopra elencati, i nostri odontoiatri, per mantenere il sorriso in salute praticando sport, consigliano di fare molta attenzione a:

Alimentazione: evitare cibi acidi o zuccherati

In genere gli sportivi tendono ad avere un’alimentazione che comprende barrette proteiche ed Energy Drink. Questi alimenti contengono una grande quantità di zuccheri che rendono l’ambiente orale acido ed esposto all’azione di batteri causa di infezioni e carie. Per evitare questo effetto collaterale si consiglia di spazzolare sempre i denti dopo aver bevuto o mangiato alimenti acidi o zuccherati.

Idratazione: bere acqua per idratare corpo e bocca

Bere tanta acqua durante l’attività fisica ha un duplice obiettivo: reidratare il corpo e incrementare la produzione di saliva. Durante l’attività fisica il Ph della saliva diventa alcalino e favorisce l’accumulo di tartaro. Grazie all’idratazione la nostra bocca è in grado di produrre più saliva e quindi aumentare la sua funzione protettiva evitando la secchezza delle fauci.

La piscina e il cloro

Nelle piscine la presenza di cloro è molto elevata per eliminare i batteri che proliferano in acqua. Purtroppo però, a causa del cloro, la salute orale può essere danneggiata. Questo elemento causa infatti erosione dello smalto, ipersensibilità dentale e discolorazione dei denti. Per proteggere i denti è necessario prenotare delle visite periodiche dal dentista in modo che possa verificare lo stato di salute generale della bocca.

Il rischio di traumi

Per evitare traumi e salvaguardare la propria salute orale quando si pratica sport è consigliato utilizzare uno strumento chiamato paradenti: immancabile nelle attrezzature di tutti gli atleti, nasce per proteggere i denti ed evitare i traumi alla bocca. È molto importante capire l’importanza di questo oggetto: la prevenzione è la miglior cura nell’ambito della salute orale e i paradenti possono, potenzialmente, salvare denti, mandibola, mascella e articolazioni. Questo è vero non solo per gli atleti che praticano agonismo ma per tutte le persone che amano praticare sport in sicurezza. Il paradenti aiuta a ridurre l’intensità dell’impatto, ammortizzando e distribuendo il colpo in una superficie più ampia.

Gli sport che richiedono un elevato sforzo fisico

Gli atleti che praticano sport che richiedono un importante sforzo fisico sono propensi a scaricare la tensione serrando fortemente la mascella e quindi i denti, che si sfregano e usurano. Questa abitudine sovraccarica i muscoli mascellari e mandibolari, influenzando negativamente la postura dentale. Per evitare questo problema il dentista potrebbe consigliare, dopo un’attenta analisi del caso, l’utilizzo di un bite.

Sport e salute orale sono quindi connessi. Attenzione, visite di controllo periodiche, corretta igiene orale e buone abitudini alimentari sono essenziali per la salute del sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *