info@dentisalute.it

PRIVACY POLICY SOCIAL MEDIA E WHATSAPP

La presente informativa privacy si intende resa per qualsiasi pagina social di Denti e Salute. Prima di condividere qualsivoglia dato personale sui social network, Vi invitiamo a prendere visione delle informazioni di seguito riportate.

Inoltre, si rammenta all’utente che qualora volesse comunicare dati personali concernenti soggetti terzi, egli dovrà essersi assicurato di aver ottenuto il loro consenso a tale comunicazione/condivisione.

Per avere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali operato dalle piattaforme di social network sulle quali Denti e Salute è presente si rinvia ai seguenti link:

Titolare del Trattamento

Denti e Salute Srl con sede in Centro Direzionale Milanofiori Strada 3 Palazzo B5 tel. 02 94 36 53 00 e-mail info@dentisalute.it PEC dentiesalute@legalmail.it.

Contitolare del trattamento per i dati statistici relativi alla pagina Facebook è Facebook Ireland Limited.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Responsabile per la Protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO), al seguente indirizzo e-mail: dpo@robyone.net.

Informazioni sui dati raccolti

DATI PERSONALI ANAGRAFICI, IDENTIFICATIVI, DI CONTATTO, IMMAGINI/AUDIO/VIDEO, EVENTUALI DATI DESUMIBILI DALLE PUBBLICAZIONI EFFETTUATE SUI SOCIAL, EVENTUALI DATI CONDIVISI TRAMITE LE FUNZIONI DI MESSAGGISTICA PRIVATA, DATI SATISTICI (CFR. INSIGHT DI FACEBOOK)

FINALITÀ TRATTAMENTO

  1. attività di marketing promozionale rivolte a possibili pazienti da acquisire attraverso differenti tipologie di campagne.
  2. rispondere ad eventuali richieste di utenti/visitatori delle pagine social (es. post, commenti nonché richieste di contatto e/o assistenza mediante le funzioni di messaggistica privata).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso dell’interessato reso manifesto dalla stessa volontà dell’utente/visitatore di pubblicare/condividere o comunicare i dati personali.

CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI

Personale/collaboratori del Titolare espressamente autorizzati al trattamento dei dati; soggetti terzi – nominati responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR – a cui il Titolare del trattamento eventualmente esternalizza talune attività e che di  conseguenza erogano allo stesso determinati servizi correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte; soggetti cui la comunicazione è prevista per legge in qualità di autonomi titolari (es. autorità giudiziaria,…).

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO

I dati personali transiteranno nei servizi resi dalle singole piattaforme di social network. Si rimanda in merito a quanto precisato nelle informative.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Le immagini, gli audio ed i video verranno conservati negli archivi dell’Ente, in relazione alle finalità sopraindicate, per un periodo massimo di 1 anno solare. I dati di contatto e le informazioni condivise dall’utente in virtù di una richiesta di assistenza/riscontro inviata dallo stesso saranno conservati per un periodo di 1 anno solare dall’evasione della richiesta stessa, salvo eventuali contestazioni.

Nel caso di richieste di cancellazioni, modifiche o opposizioni da parte dell’interessato, i dati saranno conservati per finalità amministrative e gestionali per un periodo non superiore a 180 giorni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge o finalità di pubblica sicurezza. Decorso tale periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o trasformati in forma anonima.

Quanto pubblicato sulle pagine social potrà eventualmente essere rimosso dal Titolare. Purtuttavia, non sarà possibile rimuoverlo dagli archivi della piattaforma o da quelli di altri soggetti che, nel frattempo, abbiano acquisito il materiale.

OBBLIGATORIETÀ FORNITURA DEI DATI, MOTIVAZIONE E CONSEGUENZE MANCATA COMUNICAZIONE

Il conferimento delle informazioni è facoltativo.

FONTE DI ORIGINE DEI DATI

Raccolti presso l’interessato o da soggetto da quest’ultimo designato.

ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI: NO.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati principalmente in forma informatizzata e telematica ed, in subordine, mediante strumenti manuali. I soggetti incaricati del loro trattamento saranno espressamente designati dall’Azienda come autorizzati, delegati o responsabili del trattamento dei dati personali, i quali effettueranno le operazioni ivi inerenti nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dalla normativa vigente in materia.

Diritti degli Interessati

In qualsiasi momento, l’interessato potrà revocare il consenso, ove previsto (art. 7 par. 3 del GDPR), ovvero opporsi, per motivi legittimi al trattamento dei dati (art. 21 del GDPR). Inoltre, lo stesso potrà avere accesso ai propri dati personali (art. 15 del GDPR), ottenerne la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento (art. 16, 17 e 18 del GDPR), la portabilità (art. 20 del GDPR).

Lei potrà esercitare i sopradescritti diritti contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati.

Potrà, infine, proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy) (artt. 15, par. 1, lett. f, e 77 del GDPR).

SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA

La Social Media Policy Esterna contiene le informazioni rivolte agli utenti/interessati circa le finalità, le tipologie di contenuti ed i comportamenti consentiti sulle pagine/profili istituzionali.

Essa verrà resa pubblica sia nella pagina dei singoli canali social (ove possibile) sia nel sito web istituzionale di Denti e Salute.

COSA POSTIAMO?

I contenuti pubblicati sui social media attengono ai servizi, alle iniziative, alle attività ed ai progetti di Denti e Salute. I medesimi altresì possono comprendere informazioni di pubblico interesse ed utilità ricollegabili alle attività di Denti e Salute realizzate dalle istituzioni di riferimento o da soggetti terzi, previa verifica dell’attendibilità degli stessi.

In ogni caso, i sopracitati canali comunicativi potranno essere utilizzati quali terreno di dialogo e confronto con gli utenti del web affinché questi ultimi possano interagire con Denti e Salute inviando commenti, richieste domande e/o suggerimenti.

Sarà possibile per Denti e Salute pubblicare anche fotografie, video ed altri contenuti multimediali.

Si segnala, infine, che i contenuti pubblicitari presenti a margine delle pagine istituzionali non è controllata da Denti e Salute bensì dagli amministratori dei social media.

COSA NON POSTIAMO?

  • Informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro Denti e Salute;
  • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo istituzioni, utenti, etc…) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e/o comunicati formalmente alle parti;
  • Informazioni confidenziali e riservate;
  • Informazioni di esclusivo interesse dei singoli.

MODERAZIONE

I canali social vengono moderati in orari di ufficio dal lunedì al venerdì salvo che la moderazione, per eventi o circostanze contingenti, avvenga in giorni e orari diversi.

Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico.

I riscontri da parte di Denti e Salute varieranno in base alla tipologia di richieste. In ogni caso, il fine dei medesimi sarà rispondere, ove possibile, ovvero indirizzare l’utente verso il pertinente ufficio/organo. Peraltro, Denti e Salute potrà inserire link a documenti o pagine web che forniscano adeguato supporto alla richiesta dell’utenza.

È necessario precisare, tuttavia, che per reclami o segnalazioni specifiche, l’ENTE invita gli utenti ad indirizzare gli stessi all’Ufficio Marketing.

La pubblicazione dei post (contenenti o meno foto, video e/o tag) da parte degli utenti di Facebook sulla pagina di Denti e Salute non avviene in forma immediata e diretta. Soltanto dopo l’approvazione del post da parte di Denti e Salute, infatti, il post di terzi potrà trovare pubblicazione.

NETIQUETTE

Denti e Salute si impegna a gestire gli spazi di comunicazione dei social media attenendosi alle regole della “netiquette” delle quali chiede il rispetto anche da parte degli utenti esterni:

  1. tutti hanno diritto di intervenire esprimendo liberamente la propria opinione purché la stessa venga espressa con misura e continenza, nel rispetto dell’opinione altrui e sia fondata, quanto più possibile, su dati verificabili;
  2. requisito essenziale degli argomenti sui social è rappresentato dall’attinenza alle finalità rispetto alle quali gli account istituzionali sono stati aperti;
  3. non è possibile utilizzare i canali telematici per affrontare casi personali o casistiche inerenti al singolo;
  4. ogni discussione è legata ad un tema/argomento circostanziato. Pertanto gli utenti dovranno rispettare l’attinenza al medesimo.

NON SONO TOLLERATI:

  1. contenuti discriminatori e/o offensivi nei confronti dei moderatori o di (gruppi di) utenti, enti, associazioni, aziende in ordine a genere, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, orientamento sessuale ed età;
  2. insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;
  3. immagini/video o altri contenuti multimediali laddove permettano l’identificazione dei soggetti ritratti.
  4. dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi) di colui che pubblica il contenuto o di terzi. In tali evenienze, essi verranno rimossi dalle pagine istituzionali.
  5. interventi espressi con linguaggio inappropriato, minaccioso, volgare, licenzioso e/o contrario alla pubblica decenza;
  6. argomenti e/o contenuti osceni, pornografici, che istigano alla violenza, denigratori, illegali, ingannevoli o che comunque offendono la morale e la sensibilità;
  7. contenuti che violino il diritto d’autore;
  8. pubblicità di prodotti e/o servizi di terzi;
  9. argomenti propagandistici o politici;
  10. contenuti catalogabili quali spam;
  11. non pertinenti rispetto alla discussione in atto.

Qualora un contenuto/intervento dovesse rappresentare una violazione delle sopradescritte regole, lo stesso verrà rimosso dall’Amministratore delle pagine/profili nonché sarà oggetto di segnalazione al gestore del social media (e, se del caso, alle competenti Autorità).

Denti e Salute si riserva, inoltre, la facoltà in tali cosi di bloccare e/o “bannare” l’utente in modo da impedire ulteriori interventi.

PRIVACY

Denti e Salute si avvale di soggetti terzi – appositamente nominati “responsabili esterni del trattamento” – in qualità di fornitori dei servizi di gestione dei social media, soggetti che dunque potrebbero avere accesso a tutte le informazioni personali che gli utenti vorranno condividere con Denti e Salute.

Anche le piattaforme social in uso presso Denti e Salute hanno accesso alle informazioni che vengono condivise sui profili istituzionali.

Il trattamento dei dati da parte di Denti e Salute, in ogni caso, avviene in conformità al Regolamento UE 2016/679 ed alD.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) come novellato dal D.Lgs. 101/2018. Per maggiori informazioni si rinvia all’Informativa privacy presente al seguente link www.dentisalute.it/informativaprivacy/

CONTATTI

Gli utenti possono inviare eventuali segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni del copyright) a: marketing@dentisalute.it