Il Natale è per antonomasia il periodo più magico dell’anno, un’occasione per passare del tempo con la famiglia, incontrare gli amici e concedersi un po’ di spensieratezza. Ma oltre alle trasferte dai parenti, le feste e le abbuffate davanti alla tv, c’è un altro passatempo a cui dovremmo dedicare qualche attenzione: l’alimentazione.
Il Natale infatti è uno dei periodi dell’anno in cui è più probabile consumare grandi quantità di prelibatezze ricche di zucchero, elemento molto dannoso per la nostra salute orale. Basti pensare a dolci come pandoro, panettone, cioccolatini e torte: acquisti festivi sempre presenti sulle nostre tavole.
Tuttavia, non è solo quello che mangiamo a Natale che dovremmo tenere d’occhio, anche ciò che beviamo può contenere quantità allarmanti di zucchero come ad esempio la cioccolata calda o il vin brulé.
Prima di iniziare a cestinare tutte le confezioni di cioccolatini e di panettoni che abbiamo accumulato per le nostre feste, pensiamo però che ridurre l’assunzione di zucchero non è così difficile come potremmo pensare. Ecco cinque suggerimenti su come ridurre l’assunzione di zucchero durante questa stagione festiva:
- Bere tanta acqua: qualche drink è concesso, cerca però di moderare la quantità di bevande alcoliche. Tieni dell’acqua nelle vicinanze per aiutarti a sciacquare la bocca dallo zucchero dopo aver bevuto il tuo drink preferito.
- Spuntino! Sono le 10:30 e hai voglia di qualcosa di dolce? Non buttarti subito sulle scatole di biscotti, preferisci piuttosto una manciata di noci, ti fornirà quella sferzata di energia di cui hai bisogno.
- Modera le dosi. Quando si parla di salute orale, non si tratta solo di quanto zucchero si mangia, ma anche di quanto spesso lo si mangia. È necessaria un’ora perché la nostra bocca ritorni a uno stato neutro dopo aver mangiato o bevuto. Inoltre, ogni volta che mangiamo un altro boccone quel tempo si azzera e riparte da capo. Se abbiamo bisogno di una dose di zucchero, cerchiamo di soddisfarla durante i pasti principali: colazione, spuntini, pranzo e cena.
- Attenzione allo zucchero nascosto. Quando pensiamo allo zucchero, probabilmente immaginiamo la sostanza bianca che mettiamo solitamente nel nostro tè o caffè. Ma ci sono molti zuccheri “nascosti” in cibi e bevande che nemmeno immaginiamo. Lo zucchero può avere molti nomi e riconoscerli è il primo passo per evitarli. Alcuni a cui prestare attenzione, se consumati in dosi elevate, sono: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, melassa, amido idrolizzato e sciroppo di mais.
Non è necessario astenersi completamente dalle prelibatezze, soprattutto nel periodo natalizio. Il nostro consiglio è quello di prestare maggiore attenzione e scegliere, quando possibile, alimenti e bevande più salutari per il nostro fisico e la nostra bocca.