Durante la visita, l’odontoiatra ha modo di valutare lo stato di salute dei denti (nel caso di un bambino viene valutata anche la regolarità della loro crescita) e verificare se ci sono carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti.

Se svolta con regolarità questa attività di controllo permette di iniziare tempestivamente le cure specifiche eventualmente necessarie per risolvere le patologie riscontrate.

Intervenire per tempo oggi evita di dover ricorrere a trattamenti molto più complessi, invasivi (e costosi) domani.

Nei centri Denti e Salute la visita odontoiatrica ha una durata variabile a seconda delle necessità cliniche di ogni singolo paziente, ma indicativamente si svolge in circa un’ora: in una prima fase, di anamnesi, l’odontoiatra e il responsabile assistenza pazienti raccolgono informazioni sull’eventuale storia clinica del paziente.

Recuperati questi dettagli si passa alla fase successiva, la visita vera e propria, durante la quale il dentista valuterà direttamente lo stato della bocca del paziente.

Nel caso lo ritenga opportuno, al fine di una diagnosi più precisa ed accurata, l’odontoiatra può decidere di avvalersi di una panoramica dentale (ortopantomografia); a volte associata a una TAC* 3D (ad esempio in previsione di un intervento chirurgico) o di una specifica radiografia latero/laterale del cranio (in caso di terapie ortodontiche).

Questi esami, se ritenuti necessari dall'odontoiatra, sono parte integrante della visita: consentono infatti di approfondire il semplice esame clinico indagando la struttura ossea della mandibola.

 

*Tomografia Assiale Computerizzata

IGIENE DENTALE E PREVENZIONE

Come in tutte le aree che riguardano la salute, anche per il benessere dei nostri denti l’attività di prevenzione è fondamentale.

Oltre a una costante attività di igiene orale domiciliare (spazzolino, spazzolino interdentale, dentifricio e filo interdentale), il principale strumento di prevenzione per ognuno di noi è la visita odontoiatrica di controllo.

Questa visita deve essere svolta dal proprio dentista almeno una o due volte all'anno (a seconda delle condizioni della bocca di ogni paziente).

Un costante controllo dello stato di salute della bocca permette di evidenziare per tempo l’insorgere di patologie ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale, e quindi poterle curare allo stato iniziale.

Questo appuntamento (annuale o semestrale che sia) è una buona abitudine che deve iniziare fin da bambini, a partire dai cinque/sei anni.

IGIENE DENTALE PROFESSIONALE

Se eseguita con costanza, e associata alla quotidiana igiene orale domiciliare, la detartrasi previene la formazione della carie e l’infiammazione delle gengive.

Il trattamento viene eseguito dall’igienista con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all'emissione di ultrasuoni.

Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle superfici dentali, soprattutto da quelle normalmente non raggiungibili con la classica combinazione spazzolino + dentifricio.

Il trattamento viene concluso con il passaggio di uno spazzolino rotante che distribuisce sui denti un’apposita pasta a base di fluoro che consente di lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.

L’igiene dentale è un trattamento conosciuto con diversi nomi: detartrasi, ablazione del tartaro o più comunemente pulizia dei denti.

Così come la visita di controllo dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista, da rispettare una o due volte l’anno (in base alla necessità di ogni paziente): è infatti un trattamento fondamentale per mantenere costantemente in salute tutto il cavo orale (denti, smalto e gengive).

Nei centri Denti e Salute l’igiene dentale professionale viene eseguita da igienisti laureati e completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare.

Prendersi cura quotidianamente della propria bocca è un impegno che ognuno di noi deve portare avanti con costanza, ma non è sufficiente: l’igiene professionale infatti consente di pulire zone difficilmente raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino), rimuovendo a fondo i batteri che sono causa di placca e tartaro.

Prenota Online, è facile e veloce!

 CONTATTI       
Denti e Salute Srl
Sede legale e operativa
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 3 - Palazzo B5
20090 Assago (MI)
P.IVA 09045080968
Registro Imprese di Milano
N. REA 2064987
N. Tel. 02 94 36 53 00
N. Verde 800 04 80 70
info@dentisalute.it
PIEMONTE        
Torino
Serravalle Scrivia (AL)
EMILIA-ROMAGNA  
Reggio Emilia (RE)
LIGURIA          
Carasco (GE)
LAZIO          
Roma
PRIVACY        
 SEGUICI SU
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • email-icon

Responsabile della Protezione dei Dati (RDP): Roberto Morello - T. 049 09 98 416 - dpo@robyone.net

© 2018 Denti e Salute Srl. Titti i diritti riservati.