info@dentisalute.it

Esiste una correlazione tra Salute Orale e Malattie Cardiache?

Sono sempre di più gli studi che indagano la correlazione tra salute orale e malattie cardiache. In particolare sembrerebbe che le persone che soffrono di malattie gengivali come la parodontite, abbiano più probabilità di avere delle complicazioni a livello cardiaco. 

In che modo salute orale e malattie cardiache sono correlate?

L’ipotesi più probabile è quella secondo cui i batteri che infettano le gengive, provocando gengiviti e parodontiti, si spostano all’interno dell’organismo attraverso i vasi sanguigni causando delle infiammazioni. Infatti, sono stati ritrovati dei resti di batteri orali all’interno di vasi sanguigni lontani dalla bocca. Questi batteri possono raggiungere anche il cuore e attaccare delle aree cardiache danneggiate e causare malattie come l’endocardite: un’infezione del tessuto interno che riveste il cuore. Secondo lAmerican Heart Association, altri disturbi cardiovascolari, come ictus e aterosclerosi, sono ricollegabili a infiammazioni causate dai batteri orali.

Quali sono i soggetti a rischio?

I soggetti maggiormente a rischio sono i pazienti che soffrono di malattie gengivali croniche, come la gengivite, o di malattia parodontale in stato avanzato. La situazione può ulteriormente aggravarsi se tali condizioni non vengono diagnosticate o curate. 

Quali sono i sintomi?

Secondo l’American Association of Periodontology (AAP) i possibili sintomi possono essere:

  • Gengive arrossate, gonfie e doloranti al tatto
  • Sanguinamento gengivale durante la quotidiana igiene orale
  • Presenza di pus o altri segni di infezioni intorno a denti e gengive
  • Gengive che sembrano ritirarsi
  • Denti che si muovono

Come prevenire l’insorgere di malattie gengivali?

Spesso le malattie gengivali derivano da una scarsa igiene orale: non trascurare il benessere del sorriso. Infatti, secondo l’American Dental Association (ADA) ciò che si può fare per evitare l’insorgere di malattie gengivali e più in generale mantenere una buona salute orale è:  

  • Lavare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro
  • Pulire gli spazi interdentali ogni giorno con il filo interdentale 
  • Seguire una dieta equilibrata e limitare gli spuntini tra i pasti
  • Effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato di salute orale e sottoporsi a delle sedute di igiene orale professionale

Indipendentemente dalla correlazione tra salute orale e malattie cardiache, una bocca curata e uno stile di vita sano possono aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie gengivali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *